La guida delle guide

Sito di Guide "ogni cosa si può imparare"

Guida: ricette liguri pesto e focaccia

Guida su due ricette tipiche liguri, il pesto alla genovese e la loro mitica focaccia. Sono due ricette semplicissime e facilissime da fare. Solo in Liguria nelle ricette tipiche c’è un armonia di sapori naturali e semplici, lo stesso pesto di cui vi diremo la ricetta subito dopo non ha dosi fisse.

ricette liguri

Qui di seguito ci sono le ricette liguri: il pesto e la focaccia , le ricette più famose e tipiche della regione Liguria.

Ricetta del pesto alla genovese

Ingredienti

100 gr di foglie di basilico.
30 gr di pinoli.
2 spicchi d’aglio.
2 cucchiaini di sale grosso.
40 gr di parmigiano.
2 di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

La preparazione di questa ricetta è davvero veloce e facilissima:
Frullare insieme basilico, aglio, pinoli, sale con 2 o 3 cucchiai di acqua fino ad ottenere una crema omogenea. Versare il composto ottenuto in una terrina ed aggiungere il parmigiano e l’olio mescolando il tutto lentamente. Aggiustare di sale se è necessario.
Ricetta focaccia alla genovese

ricette liguri

La focaccia alla genovese deve essere morbida al tatto e unta al palato.

Ingredienti

500 gr di farina di grano tenero.
1 dl di olio extravergine d’oliva.
30 gr di sale.
30 gr di lievito di birra.
Acqua.
Preparazione
Prendi metà della farina e forma una fontana sulla spianatoia. Sciogli il lievito in poca acqua tiepida, uniscilo alla farina e lavora l’impasto. Lascia riposare la pasta sotto un canovaccio per almeno due ore. Unisci alla pasta lievitata il resto della farina e l’olio fino ad ottenere una pasta morbida; lascia riposare per altre due ore. Stendi la pasta lievitata in una teglia, lascia le impronte delle dita e versa l’olio. Spolverizza con sale grosso e fai riposare ancora. Cuoci in forno 220° per circa 30 minuti.
Se vi va seguiteci su Instagram:
Se vi va leggete altri articoli sul nostro sito:

Seguici su Instagram @laguidadelleguide