La guida delle guide

Sito di Guide "ogni cosa si può imparare"

Guida: come installare un antivirus

come installare l'antivirus

Nel 2020 siamo ancora qui a parlare di antivirus. Sì purtroppo. I malintenzionati non hanno mai smesso di compiere reati informatici. Se negli anni 90 i malware più che altro si impegnavano a contagiare PC infettarli e diffondersi, ora siamo ad un’altro livello di malvivenza. I CyberCriminali si focalizzano sul: furto di dati personali, credenziali bancarie, login di sistemi di pagamento elettronico, spionaggio aziendale.

Perciò, se hai un PC con sistema operativo Windows…. L’antivirus è necessario e indispensabile.

Un sistema sicuro è un sistema spendo

Quello che ti posso dire è che un sistema sicuro non esiste. In quanto  gli attacchi informatici non si basano solo sui bug  di un sistema operativo o di un software, ma anche sulle azioni di un utente non esperto.

Un allegato sospetto aperto, il download di un file da siti non sicuri,  posso diventare la via di entrata di un malware.

Tuttavia, il primo consiglio e anche l’ultimo è di stare molto attenti!

Ma parliamo di antivirus

Gli antivirus sono software di protezione per i computer, scansionano il PC alla ricerca di virus e trojan e sono la prima barriera per la sicurezza dei vostri dati.

Un antivirus  è il primo software da installare quando si mette le mani su un PC con sistema operativo Windows 10.

In realtà, in Windows 10, è presente un antivirus che fa discretamente il suo dovere, parliamo di Windows Defender, Sono diverse classifiche, è uno dei migliori gratuiti.

Per l’utente base che non aspira a fare grandi cose in rete, può anche essere un buon antivirus.

Ma se necessitate di qualcosa di più prestante, allora avete bisogno di software antivirus migliori, con caratteristiche di scansione superiori a Windows Defender.

Classifica  dei migliori antivirus 2020

Se avete bisogno di un sistema più sicuro, allora dovete valutare uno tra questi antivirus:

  • Norton 360:
  • McAfee Total Protection:
  • Avira Prime:
  • Bitdefender Total Security:

Questi sono fra i migliori antivirus in circolazione, alcuni sono solo a pagamento, di altri, come il famoso Avira, ne esiste una versione gratuita e a pagamento.

Facendo proprio l’esempio di Avira. Come installare l’antivirus?

La prima cosa che dovete fare è collegarvi al sito di Avira.

Al centro della pagina troverete un bel pulsante per il download del software, cliccate e aspettate che termina il download.

Dopodiché andate nella cartella download del vostro PC, generalmente è li che vengono conservati i file che scaricate e aprite il software.

Partirà l’installazione del software. Seguite tutti i passaggi e confermate i consensi richieste e le autorizzazioni per l’installazione del software.

Alla fine avrete installato il software antivirus e questo monitorerà in tempo reale ogni dato presente sul vostro PC.

Dopo questa guida, se vi va seguiteci su Instagram 


Seguici su Instagram @laguidadelleguide