La guida delle guide

Sito di Guide "ogni cosa si può imparare"

Guida: come fare una videochiamata

Come fare una videochiamata

La videochiamata è diventato uno strumento molto valido per comunicare al tempo del Coronavirus, se prima era una modalità utilizzata per lavoro o per comunicare a distanza, ora la videochiamata è una modalità di comunicazione che consente alle persone di tutto il mondo di abbattere le distanze sociali causate dalla pandemia.

Guardarsi e non solo sentirsi è una forma di comunicazione più profonda. Interroghiamo non solo l’udito, ma anche la vista. Molti psicologi consigliano di fare videochiamate per combattere solitudine e malinconia provocata da questa quarantena.

fare una videochiamata

Ma come facciamo una videochiamata?

Il modo più semplice per far una videochiamata è tramite uno smartphone o un tablet.

Vero anche che possiamo usare il computer o un Mac, ma è molto più comodo usare PC telefono. Tutti abbiamo un telefono in tasca e direi quasi tutti sappiamo scaricare un’applicazione. Su PC/Mac dobbiamo scaricare software, configurarlo, interfacciare la webcam, insomma, una cosa semplice, potrebbe essere complicata per alcuni.

Perciò impareremo a fare videochiamate col telefono che abbiamo in tasca.

Che sia uno smartphone Android o un iPhone, la cosa non cambia.

Qual è il modo più semplice per fare una videochiamata?

Il modo più semplice per fare una videochiamata è usare un’applicazione che tutti abbiamo installato sul nostro smartphone, ovvero WhatsApp.

WhatsApp sono sicuro che l’avete installata, tramite questa app possiamo non solo mandare messaggi ad amici e familiari, non solo partecipare a discussione nei gruppi, ma effettuare videochiamate o chiamate audio.

Videochiamate o effettuare una chiamata audio non costa nulla, perchè ci si appoggia sulla rete mobile dell’operatore, il consiglio però è di contattare il vostro operatore mobile per scoprire se esistono costi occulti. Purtroppo alcuni operatori in passato facevano pagare le chiamate audio su rete mobile.

Andiamo al punto. Fare una chiamata video su whatsapp è molto semplice. Aprite il contatto che volete chiamare, quindi aprite la conversazione, e tappate sulla videocamerina che trovate in alto a destra. Il vostro telefono vi potrebbe chiedere di autorizzare l’uso della fotocamera da parte di WhatsApp, ovviamente dovrete confermare, altrimenti non riuscirete a effettuare la chiamata video. Se tutto andrà come deve andare, videochiamerete la persona.  Vedrete il vostro volto in piccolo e quello della persona a tutto schermo.

Con whatsapp potete anche effettuare chiamate di gruppo, fino ad un massimo di 4 partecipanti. Potete lanciare la chiamata di gruppo direttamente dal gruppo, oppure partendo da un contatto e aggiungendo altre persone.

Link WhatsApp: https://www.whatsapp.com/?lang=it

Fare una videochiamata su iPhone e iPad

Se avete iphone o un altro dispositivo Apple come iPad o Mac, potete fare videochiamate usando un’applicazione nativa Apple, Face Time.

Face Time esiste solo su dispositivi con la mela morsicata, perciò se volete chiamare una persona che ha un telefono con sistema operativo Android, dovrete utilizzare WhatsApp. Se invece un vostro amico o familiare ha un iphone o ipad, potete chiamarlo usando Face Time.

Per fare una chiamata, basta chiederlo a Siri. Potete chiedere a Siri, sul vostro dispositivo Apple di effettuare una chiamata FaceTime Video seguito dal nome della persona che volete chiamare. Immediatamente partirà la videochiamata.

Semplice no?

Come fare una videochiamata su smartphone Android

anche Android ha installate applicazioni native per effettuare videochiamate tra smartphone con lo stesso sistema. L’applicazione che potete utilizzare è  Duo. Con Duo potrete fare chiamate video con un altro utente che ha installato tale applicazione. tutti gli smartphone Android hanno installato l’app, ma se non la trovate, potete sempre scaricarla dal Play Store.

Esistono ovviamente molte altre applicazione che consentono di effettuare videochiamate, ma queste 3 elencate, sono le più semplici. Nessuna configurazione, basterà aprire l’applicazione individuare il contatto e chiamare.

Prima o dopo una videochiamata potete vedere una serie TV, vi lascio il link sulle migliori piattaforme: https://www.laguidadelleguide.com/guida-le-migliori-piattaforme-per-vedere-le-serie-tv/

 


Seguici su Instagram @laguidadelleguide