La guida delle guide

Sito di Guide "ogni cosa si può imparare"

Guida: come fare gli spaghetti al profumo di Amalfi

Si sa, gli spaghetti sono uno dei formati di pasta che alle persone piacciono di più e li amano molto anche i bambini. Questa ricetta degli spaghetti al profumo di Amalfi è facile, veloce,leggera, fresco ma allo stesso tempo elegante e soprattutto buonissima.  Uno dei primi piatti più eleganti e appetitosi della cucina partenopea rivierasca e delle Isole, in cui si impiega solo la buccia del frutto senza usarne il succo.

Il limone è un prodotto I.G.P e patrimonio dell’ UNESCO, questo ingrediente è buonissimo e insaporisce porta in tavola il sole e i colori della costiera amalfitana.

Nelle regioni Campagna e Sicilia è una tipica usanza condire la pasta con succo di limone o arancia, con una buccia che può aromatizzare e valorizzare un piatto e renderlo più appetitoso.

Questo piatto che vi proponiamo è un piatto leggero e ideale sia per un pranzo veloce o per una cena con parenti o amici.

La ricetta originale prevede burro ma si può fare anche senza, mettendo della panna fresca.

come fare gli spaghetti al profumo di amalfi

Ingredienti:

Per 4 persone

360 gr di spaghetti

2 limoni non trattati

3 cucchiai di panna fresca

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Uno spicchio d’aglio

Parmigiano q.b

Basilico, prezzemolo, sale q.b

Procedimento:

Grattugiate la scorza dei limoni in una padella fate insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato togliete l’aglio aggiungete la scorza di limone e mescolate qualche secondo a fuoco basso aggiungete le panna avendo cura di mescolare per 2 minuti, intanto cuocete al dente scolare gli spaghetti aggiungeteli al condimento e servite spolverando gli spaghetti con prezzemolo e basilico tritati in una grande ciotola e serviteli a tavola e aggiungere il parmigiano.

Il basilico in costiera Amalfitana cresce a foglie larghe e non è pungente come il basilico ligure. Il basilico è diverso per il sole mediterraneo.

Noi amiamo questo piatto e voi?

scrivetelo nei commenti


Seguici su Instagram @laguidadelleguide