La guida delle guide

Sito di Guide "ogni cosa si può imparare"

Guida: come creare un profilo e come funziona Pinterest?

Profilo Pinterest

Pinterest è un quasi social network. Farà un po’ sorridere definirlo un social network mancato, ma è proprio così che lo possiamo definire. Possiede delle caratteristiche 2.0, come i follower e i following, ma anche delle funzionalità del vecchio web. Questa piattaforma è una grande bacheca in cui gli utenti postano immagini, fotografia, o post, il punto però chiave di Pinterest è l’aspetto visivo, tutto ciò che troviamo o postiamo è basato sulle immagini.

Ma quindi Pinterest funziona come instagram?

Assolutamente no.

Pinterest è molto differente da Instagram. Come ho detto prima, questa piattaforma è una grande bacheca di immagini in cui le persone catalogano viaggi, ricette, idee regalo, o post trovati in rete. Si può creare una categoria, ad esempio, chiamata tatuaggi e possiamo riempirla di immagini prese dalla rete, caricate dal nostro computer o prelevate dallo stesso Pinterest.

Su Instagram invece si crea un profilo e si possono inserire immagini e video e fare delle stories che durano 24h.

Pinterest è una enorme lavagna in cui Pinni le immagini, le idee i progetti. Vuoi arredare casa? qui puoi cercare tutto ciò che riguarda l’arredamento e inserire le immagini che ti piacciono in una categoria chiamata: Arredo Casa.

Il Pin (puntina) è l’immagine che carichiamo su Pinterest.

Cosa si può trovare?

Praticamente tutto ciò che è visuale. Immagini e video di ricette, tutorial, infografiche, fotografie, ma anche immagini di articoli che trovi in rete.

Perché usare Pinterest?

Puoi usare questo social network per scovare nuove ricette, trovare un paio di scarpe da abbinare ad un pantalone, scoprire le nuove tendenze scoprire cosa vedere nelle città e così via.

Contiene un contenitore di miliardi di immagini. su questa piattaforma puoi catalogare le tue idee e visionare facilmente i tuoi cataloghi di foto e idee. La sua potenza è la ricerca e i suggerimenti di ricerca. Inserendo una parola chiave sarai catapultato in una cascata di immagini e fotografia che non si esaurirà mai. Se trovi qualcosa che ti colpisce, la Pinni e la salvi sul tuo profilo.

Perchè è anche un social network

Pinterest è anche un social network in quanto sono presenti caratteristiche peculiari  dei social network. Puoi seguire profili ed essere seguito da profili.

Un’altra feature interessante è che questo social network consente di inserire il link al proprio profilo Instagram e al proprio sito. Inoltre, in ogni Pin, ogni contenuto caricato, è possibile associare un link.  Perciò Pinterest non  va in conflitto con nessun altro social network o sito personale. Pinterest è uno strumento in più per il tuo blog, lo svago o per il tuo sito.

Come iscriversi?

Iscriversi a è molto facile.

Collegati al sito Pinterest.

Ti compare un grande popup che ti chiede di iscriverti. Cliccalo e segui i passaggi.

Alla fine, dopo aver confermato la mail, sarai iscritto e potrai cominciare a usare il social network.

Fateci sapere se trovate utile utilizzare questo social per il vostro lavoro.

Se volete un aiuto in più su come utilizzare Pinterest scriveteci.

Se vi va seguiteci su Instagram e su Pinterest ci trovate come @laguidadelleguide

Se non sapete come funziona Instagram potete leggere questa guida


Seguici su Instagram @laguidadelleguide